Domanda di: Dr. Egidio Silvestri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(32 voti)
Queste sono lenti artificiali prodotte in silicone o collamero che vengono inserite chirurgicamente all'interno dell'occhio al fine di correggere i più comuni difetti refrattivi come la presbiopia, la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo e la cataratta.
L'impianto di lenti intraoculari (IOL = Intra Ocular Lens) conosciute anche come lenti premium è una procedura che consiste nell'inserimento all'interno dell'occhio, dietro l'iride, di una speciale lente artificiale che si affianca o sostituisce del tutto la lente naturale danneggiata (il cristallino).
Quali sono i migliori cristallini per la cataratta?
I cristallini monofocali non hanno potere accomodativo ma consentono di risolvere, oltre al problema della cataratta, anche un difetto refrattivo preesistente. I cristallini di questo tipo sono molto ben tollerabili ed hanno il medesimo potere diottrico in tutta la loro superficie.
L'intervento di cataratta più comune prevede la facoemulsificazione, ossia la frammentazione ad ultrasuoni del cristallino opacizzato. Una volta frantumato, il cristallino viene rimosso e sostituito con una lente intraoculare (IOL).
Le lenti durano tutta la vita? L'operazione dura circa 10 minuti, come la chirurgia della cataratta, ed il postoperatorio è molto tollerabile. Si ha un miglioramento istantaneo della vista, che aumenta col passare dei giorni seguendo un trattamento con gocce. Le lenti dureranno per tutta la vita.