Cosa sono le macchie bianche nel cervello?

Domanda di: Dante Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

Le macchie rappresentano buchi pieni di liquido nel cervello, lesioni che si ritiene si sviluppino dalla rottura dei vasi sanguigni che nutrono le cellule nervose.

Cosa significa iperintensità della sostanza bianca periventricolare?

L'aumento di iperintensità della sostanza bianca periventricolari (White Matter Hyperintensities, WMH) è correlato a compromissione cognitiva nella malattia di Parkinson in fase iniziale.

Cosa significa alterazione di segnale della sostanza bianca?

Con “focolai di alterato segnale a livello della sostanza bianca cerebrale” vengono descritte delle aree che alle immagini di risonanza magnetica T2 e FLAIR presentano un segnale aumentato rispetto alle regioni circostanti.

Come si cura la Leucoaraiosi?

Il trattamento più indicato per rallentarne il deterioramento, essendo la leucoaraiosi progressiva, una volta presente, consiste nel mantenere una dieta equilibrata, assumendo alimenti ricchi di acido folico, folato e vitamine del complesso B ed evitando sostanze tossiche e degli stili di vita poco salutari.

Dove si trova la sostanza bianca nel cervelletto?

La sostanza grigia risiede sulla superficie del cervelletto e forma quel rivestimento pieno di pieghe, noto come corteccia cerebellare. La sostanza bianca, invece, prende posto negli strati più profondi del cervelletto e rappresenta la sede dei cosiddetti nuclei cerebellari.

Macchie bianche sulla pelle: che cosa sono?