Cosa si può sapere da una targa?

Domanda di: Ing. Maria Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

Dalla verifica targa, è possibile risalire alla Visura Targa PRA, che riporta:
  • tutti i dati tecnici del veicolo (marca, codice identificativo, n. telaio, cilindrata, cavalli, uso, ecc.),
  • dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza)
  • presenza di eventuali ipoteche.

A cosa si può risalire dalla targa?

Cosa si può sapere dalla targa? Attraverso una targa è possibile risalire anche all'anno di immatricolazione, ma non solo. La visura PRA per targa consente, infatti, di ottenere i dati tecnici relativi a un veicolo (auto, moto o rimorchio) iscritto al Pubblico Registro Automobilistico.

Cosa si può fare con il numero di targa?

Dalla targa di un'auto si può risalire ai pagamenti del bollo, all'assicurazione, al modello preciso e persino se l'auto è stata rubata e per la quale è stato denunciato un furto. Con un ulteriore servizio a pagamento si può risalire al proprietario ed altre informazioni più approfondite.

Come faccio a risalire al proprietario di un'auto dalla targa?

Come si fa a capire quanti proprietari ha avuto un'auto usata? Bisogna richiedere una visura al Pubblico Registro Automobilistico. Il PRA detiene, infatti, i dati delle vetture immatricolate in Italia. È disponibile presso gli uffici ACI.

Come controllare una targa gratis?

Uno dei pochi presenti sulla piazza è quello offerto sul sito di Sevim.it, il quale permette di ottenere informazioni sulle auto partendo dalla targa, legalmente visto che tali dati sono presenti nei database pubblici dell'ACI e del Ministero dei Trasporti.

Come conoscere i dati anagrafici tramite targa veicolo