Cosa sono le macchie blu sulla pelle?

Domanda di: Giulio Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

Una macchia mongolica, conosciuta anche come "macchia blu della Mongolia", è quella che in dermatologia si definisce come "melanocitosi dermica congenita in regione lombo-sacrale", ovvero una particolare voglia congenita con un tipico colorito bluastro.

Quando una macchia sulla pelle deve preoccupare?

Meglio approfondire, quindi, se la macchia è piuttosto grande, con un diametro oltre i 6 millimetri. Evoluzione: se la macchia si modifica velocemente cambiando aspetto, quindi, forma, colore o dimensioni oppure se iniziasse a diventare pruriginosa, è bene allertarsi e rivolgersi al dermatologo.

Che significa macchia mongolica?

Più nel dettaglio, la macchia mongolica rappresenta quella che in gergo medico si definisce come melanocitosi dermica congenita in regione lombo-sacrale ed è caratterizzata da una particolare colorazione bluastra. Si tratta di una formazione di natura benigna presente sulla pelle fin dalla nascita.

Quando va via la macchia mongolica?

Quando spariscono: le chiazze nei bambini

Intorno all'età di 1 anno raggiungono la maggior pigmentazione, per poi cominciare a sbiadire fino a svanire del tutto prima dei 6 anni.

Come si formano le voglie sulla pelle?

Sono malformazioni cutanee causate da irregolarità nella formazione del tessuto cutaneo durante la vita embrionale. Le voglie di fragola o di caffè sono comuni “nei” dovuti all'accumulo in un punto della pelle di melanociti, le cellule che producono il pigmento melanina, che protegge la pelle dai raggi ultravioletti.

Il Mio Medico - Macchie della pelle: quando sono pericolose?