Cosa sono le ottave sulla chitarra?

Domanda di: Eusebio Neri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

Le ottave sono una tecnica amata dai chitarristi di ogni stile, in quanto ci permette di avere un suono più pieno rispetto alle note singole, pur mantenendo una diteggiatura molto semplice.

Quante ottave ha una chitarra?

Le chitarre elettriche hanno da 21 a 24 tasti. 24 tasti significa due ottave su ogni corda, considerando i 12 semitoni. Si potrebbe pensare che più note ci sono meglio è, in realtà i tasti più acuti sono difficili da raggiungere e suonare e tolgono spazio ai microfoni.

Quante ottave ha una chitarra acustica?

La chitarra consente di suonare quantomeno tre ottave oltre ad un'altra ottava con estensione musicale più limitata sul manico della chitarra classica e più estesa su quello della chitarra folk o della chitarra elettrica.

A cosa servono i puntini sulla chitarra?

Comunque, siccome l'Ottava è importante, sulla tastiera della Chitarra mettiamo un segno per indicare il punto da premere per accorciare la corda della metà: sono i famosi due pallini che si trovano sul dodicesimo tasto, in quasi tutte le chitarre folk ed elettriche.

Come si legge la tastiera della chitarra?

Per leggere le note sulla tastiera partiamo dalla corda a vuoto e saliamo di una tasto per volta, ovvero di un semitono alla volta. Di regola quando saliamo sulla tastiera, quindi sulla scala cromatica, usiamo i diesis (#), mentre scendiamo invece usiamo i bemolle (b).

LE OTTAVE E L'UNISONO cosa sono e come trovarli sulla chitarra - Luciano Cologgi guitar tutorial