Cosa vuol dire 1 collo?

Domanda di: Ippolito Barone  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Il collo identifica l'imballaggio che contiene la merce e che si vuole spedire. Facciamo un esempio pratico: se confezioni e spedisci singolarmente tre agende, una busta, due casse di abiti, avrai sei differenti colli.

Cos'è un collo di bagaglio a mano?

Il collo, nel campo della logistica e trasporti, è una singola unità di carico (UdC) ovvero una distinta unità di confezionamento/imballaggio di uno o più articoli. Quando non si impiega il collo la merce si presenta "alla rinfusa".

Come si contano i colli?

Se si esegue, tramite uno spedizioniere, una consegna di: due buste, quattro faldoni di documenti, uno scatolone contenente 2 sacchetti di riso e 4 mandarini, una bottiglia di vino e tre casse di abiti, il totale colli è pari a 11.

Cosa succede se il bagaglio a mano sfora di 2 cm?

I bagagli a mano che superano le dimensioni permesse saranno rifiutati al gate, o, se possibile, imbarcati nella stiva dell'aereo dietro il pagamento di una penale di £/€50 (soggetta a IVA nei voli nazionali ai tassi vigenti nel paese).

Come bagaglio a mano posso portare uno zaino?

4 / 6 - Zaino da viaggio aereo: dimensioni del bagaglio a mano "piccolo", gratuito. Tutte le compagnie aeree permettono ai loro passeggeri di portare con sé in cabina, gratuitamente, uno zainetto o una borsa a tracolla che non superi i 40 cm di larghezza, i 20 di larghezza e i 25 cm di spessore.

L'esame obiettivo: Il collo