Cosa sono le parole legame esempi?

Domanda di: Pietro Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Le parole legame sono le congiunzioni e servono per collegare, tra loro, frasi o parti del testo. La famosa "e" di congiunzione, infatti, collega due parti del testo. Tra le numerose parole legame troviamo: "poiché", "inoltre", "pertanto", "dunque", "tuttavia", "perché", "siccome", e molte altre.

Cosa sono le parole di legame?

Le parole o frasi legame sono l'insieme di parole usate per unire le idee al fine di esprimere le relazioni, generalmente tra due concetti. A seconda delle parole legame selezionate, la relazione espressa sarà statica o dinamica.

Come si chiamano le parole legame in grammatica?

I connettivi sono una categoria di elementi coesivi di due frasi di cui la seconda è una conseguenza della prima. Si può definire l'elemento connettivo come una parola o espressione che ha il compito di segnalare una certa relazione tra frasi o tra gruppi di frasi.

Quali sono le parole legame che indicano il tempo?

CONNETTIVI TEMPORALI E LOGICI

I CONNETTIVI TEMPORALI indicano l'ordine cronologico con cui si collegano i vari fatti: una volta, all'inizio, poi, all'improvviso, a un tratto, dopo, subito, infine…

A cosa servono le parole Gancio?

LE PAROLE GANCIO: I CONNETTIVI LOGICI E TEMPORALI

Quando scrivi è importante collegare le frasi in modo logico. Per farlo, puoi usare le cosiddette parole gancio, i connettivi: ma, però, tuttavia, e, quindi, perciò, infatti, perché, affinché, anche se, sebbene...

LE PAROLE GANCIO- maestra Dajana