Cosa sono macchie marroni sulle mani?

Domanda di: Pericle Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Cosa sono le macchie scure della pelle
Le macchie scure che compaiono sulle mani e sul viso possono avere diverse cause, solitamente sono causate da un eccesso di melanina in una determinata area. Questo disturbo prende il nome di iperpigmentazione.

Perché vengono le macchie marroni sulle mani?

Perché compaiono delle macchie marroni? Le macchie sono una normale reazione della pelle a seguito di anni di esposizione al sole. La luce ultravioletta, sia quella del sole, sia i lettini e le lampade abbronzanti, aumenta la produzione di melanina nello strato superiore della pelle.

Come si tolgono le macchie scure sulle mani?

I trattamenti dal dermatologo efficaci per rimuovere le macchie della pelle sono il laser e la radiofrequenza. Il laser è sicuramente l'opzione più veloce e risolutiva. La macchia viene eliminata senza dolore e nessun effetto collaterale. La radiofrequenza può essere invece crioterapia o monopolare focalizzata.

Come eliminare le macchie di vecchiaia sulle mani?

Le opzioni sono:
  1. Curettage motorizzato, che è un'esfoliazione profonda fatta da meccanica vibrante sui cui è montata una curette ad anello.
  2. Peeling chimico, che tramite l'uso di prodotti esfolianti, tipo l'acido glicolico e salicilico, consente il distacco degli strati dell'epidermide più esterni.

Quando una macchia sulla pelle deve preoccupare?

Meglio approfondire, quindi, se la macchia è piuttosto grande, con un diametro oltre i 6 millimetri. Evoluzione: se la macchia si modifica velocemente cambiando aspetto, quindi, forma, colore o dimensioni oppure se iniziasse a diventare pruriginosa, è bene allertarsi e rivolgersi al dermatologo.

Come eliminare le macchie dalle mani ( rimedio casalingo)