Cosa sono Nek nel calcolo combinatorio?

Domanda di: Dott. Anastasio Neri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

Coefficiente binomiale ( n k ) = n ! k ! ( n − k ) ! Come forse già sai, in matematica, quando un certo numero naturale è seguito dal punto esclamativo, significa che ne stiamo calcolando il suo fattoriale, cioè il prodotto di tutti i numeri naturali che lo precedono e del numero stesso.

Cos'e N nel calcolo combinatorio?

Per utilizzare lo schema, occorre preliminarmente fissare i valori n = numero di elementi disponibili e k = numero di elementi contenuti in una combinazione.

Cosa sono i raggruppamenti nel calcolo combinatorio?

sono i raggruppamenti realizzati quando il numero di oggetti è uguale al numero di posti e conta l'ordine con cui si dispongono. Le permutazioni possono essere senza ripetizioni di oggetti o con ripetizione di oggetti.

Come capire se e una permutazione disposizione o combinazione?

a) i k oggetti possono formare gruppi ordinati (che chiameremo disposizioni); b) i k oggetti possono formare gruppi non ordinati (che chiameremo combinazioni); c) se k = n otterremo dei gruppo ordinati che chiameremo permutazioni.

Quante sono le combinazioni di 4 elementi?

Abbiamo trovato che le permutazioni di un insieme di 4 elementi sono 24, cioè 4·3·2·1; questo numero si può anche rappresentare con 4! e viene chiamato il fattoriale di 4 (vedi scheda 4).

Probabilità: devo sommare o devo moltiplicare?