Cosa sono RAV e PTOF?

Domanda di: Ninfa D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Cosa sono le prove RAV?

COSA È? È il primo strumento di valutazione della scuola, è un dispositivo di autovalutazione. Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Chi fa il RAV a scuola?

Chi deve compilare il RAV? Il RAV deve essere compilato da tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie. Esse hanno già compilato il questionario per l'Autovalutazione le cui informazioni vanno a comporre una parte del RAV.

Cosa sono il RAV e il Pdm?

Cos'è il Rav? Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che è stato introdotto dal DPR 80 del 28/03/2013. La corretta predisposizione del RAV (ma anche del PDM) è alla base del processo di miglioramento della scuola, anche in riferimento al monitoraggio degli esiti del PTOF del triennio 2022-2025.

Quando si fa il RAV?

Le Piattaforme per la predisposizione e la pubblicazione di tali documenti sono aperte in contemporanea a partire dal 19 settembre 2022 e fino alla data di inizio della fase delle iscrizioni.

P.O.F. e P.T.O.F. cosa sono | Professoressa Piazza