Cosa sostituisce il carburatore?

Domanda di: Dott. Loris Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

L'alimentazione a iniezione elettronica di un motore a scoppio consiste nell'introdurre sotto pressione il carburante, per mezzo di uno spruzzatore (l'iniettore), direttamente nel collettore di aspirazione di ciascun cilindro. Il sistema ormai sostituisce il vecchio carburatore.

Cosa ha sostituito il carburatore?

Perché è stato sostituito dall'iniezione elettronica e come funziona. Un motore a Ciclo Otto, per funzionare correttamente, deve essere alimentato da una miscela aria-benzina che abbia un dosaggio stechiometrico, ossia un rapporto tra le due componenti preciso e ben definito.

Che differenza c'è tra carburatore e iniettore?

Il carburatore fornisce un'erogazione più "ruvida", al contrario dell'iniezione che fornisce un'erogazione più piatta e regolare, quasi "elettrica".

A cosa è collegato il carburatore?

Il carburatore è collegato al motore tramite un tubo di aspirazione e un tubo di scarico. Il tubo di aspirazione consente all'aria di entrare nel carburatore, mentre il tubo di scarico permette all'aria e al carburante di uscire dalla camera di combustione e di entrare nel motore.

Come capire se il carburatore è sporco?

Come capire se il carburatore è sporco
  1. Calo delle performance del motore. Dato che il carburatore fa fatica a introdurre aria nel carburante, la combustione ne risente. ...
  2. Fumo nero dallo scarico, che è anche uno dei sintomi degli iniettori sporchi. ...
  3. Soprariscaldamento del motore. ...
  4. Difficoltà ad avviare il motore.

IL CARBURATORE DEL 2 TEMPI | passaggio a iniezione