VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Come capire se un carburatore è in buone condizioni?
Per capire se il getto del massimo è corretto puoi verificare il colore della candela:
Quando la moto va bene il colore della candela è "nocciola"; Se la carburazione è magra la candela avrà un colore prossimo al bianco; Se la carburazione è grassa il colore della candela sarà prossimo al nero.
Quanto costa revisionare carburatore?
Costi per il cambio Per quanto riguarda i costi di sostituzione del carburatore, essi si aggirano attorno ai 100 euro. Il problema della sostituzione potrà essere anche affrontato da soli; il costo di un kit di sostituzione è molto basso (il prezzo si aggira attorno ai 20, 30 euro).
Cosa cambia se aumento il carburatore?
carburatore piu' grande = piu' potenza massima , piu' giri ma meno coppia e tiro a bassi e medi, carburatore piu' piccolo = meno potenza massima, piu' precisione di erogazione ai bassi e medi regimi.
Qual è la funzione del carburatore nel motore?
Il carburatore è un elemento meccanico dei motori a scoppio posto nell'impianto di alimentazione che ha lo scopo di miscelare carburante e aria da immettere nella camera di combustione del motore.
Come si chiama la ugello del carburatore?
L'ugello, detto anche getto, o gicleur in meccanica è quel o quei componente/i presente/i nel carburatore, costruito in ottone. Si tratta sostanzialmente di una piccola vite, dotata di un piccolo foro calibrato, che la attraversa lungo tutto il suo asse.
Cosa fa un iniettore?
Gli iniettori sono piccoli dispositivi di forma cilindrica che servono a trasferire il carburante dal serbatoio all'impianto di alimentazione del motore: in pratica il carburante viene immesso tramite una pompa negli iniettori, che provvedono a nebulizzarlo e a indirizzarlo (nella giusta quantità e alla giusta ...
A cosa serve la vaschetta del carburatore?
La pressione dell'aria sopra il carburatore nella vaschetta spinge il carburante verso il basso e di conseguenza nel getto fino agli spruzzatori. Nello stesso tempo l'aria fluisce attraverso la presa d'aria principale del carburatore e quindi nel Venturi dove la sua velocità viene aumentata.
A cosa serve il polverizzatore carburatore?
Il polverizzatore “tipo quattro tempi” consente di ottenere miscele più magre e più controllate; infatti, essendo dotato di fori per tutta la sua lunghezza, l'emulsione tra aria e combustibile si compie all'interno del tubetto prima che la miscela arrivi all'ugello nel diffusore.
Perché perde benzina dal carburatore?
si è sicuramente bloccato il galleggiante a causa dei sedimenti e lacche lasciati dalla benzina vecchia che è evaporata. Il motivo per cui si consiglia di vuotare i carbs prima di un qualsiasi rimessaggio della moto è proprio per evitare ciò che ti è successo.
Quando il carburatore perde benzina?
Hai il galleggiante che non chiude piu, probabilmente lo spillo di gomma in cima al galleggiante si è usurato o c'è andato qualcosa inmezzo, la benzina esce da li perchè la vaschetta sale oltre il livello in cui dovrebbe essere e la scarica per non riempirti il motore !
Che cos'è l'impianto di iniezione?
L'iniezione è un sistema di alimentazione che permette, ad esempio, di polverizzare il combustibile nei motori a combustione interna, tramite l'utilizzo di un iniettore comandato da un'apposita centralina ECU che modifica la fasatura d'accensione.
Dove si trova il carburatore?
Il carburatore è situato nel condotto di aspirazione, dove aumenta la velocità del gas, mentre, si riduce la sua pressione. Qui si trova anche il polverizzatore, un tubo che parte dall'area in cui si trova la benzina ed è collegata alla pressione atmosferica.
A cosa serve alzare lo spillo del carburatore?
se il seeger viene spostato verso il basso, si ha un innalzamento dello spillo, che determina un aumento dell'afflusso di benzina rispetto alla quantità di aria, quindi ingrassamento della carburazione nel passaggio.
Perché la candela diventa nera?
Incrostazioni di carbonio Se la candela è nera, secca e polverosa, significa che il motore non sta bruciando ciò che dovrebbe bruciare. Tuttavia, questo non significa che sia contaminato dall'olio, bensì che la miscela di aria e carburante è troppo ricca.
Cosa succede se il getto del Massimo è troppo grande?
Una getto del massimo troppo grande causa evidente fumosità, nel caso di motore a 2 tempi, e comunque sempre una limitazione del regime massimo, come una sorta di limitatore.
Come si sporca il carburatore?
Utilizza l'ara compressa per pulire la parte esterna del carburatore e se il carburatore esternamente è molto sporco puoi utilizzare della benzina (oppure un'emulsione tra acqua ed alcool) ed una spazzola (vecchio spazzolino da denti) per rimuovere i residui.
Quando cambiare lo spillo del carburatore?
Come si regola lo spillo del carburatore Se il motore in accelerazione fa un rumore metallico, allora lo spillo dovrebbe stare più in alto, se invece il motore pare quasi ingolfato, lo spillo dovrebbe andare un po' più in basso e ritardare l'entrata in funzione del getto del massimo.
Come controllare la carburazione?
Un trucco per verificare quanto appena detto è quello di controllare il colore della candela:
quando la moto va bene, il colore della candela è “nocciola“; se la carburazione è magra, la candela avrà un colore prossimo al bianco; se la carburazione è grassa, il colore della candela sarà prossimo al nero.