Cosa sostituisce il cemento?

Domanda di: Ing. Sarita Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

Ashcrete: Come la fenice, un materiale che rinasce dalla cenere. Diversamente dal cemento tradizionale, l'Ashcrete utilizza la cenere per realizzare dei prodotti che, proprio grazie a questa proprietà, possono rimpiazzare quasi il 97% dei materiali tradizionali e diventare altamente rinnovabili.

Cosa si può usare al posto del cemento?

Eccone 11:
  1. Balle di paglia. Le balle di paglia possono essere utilizzate per creare pareti di una casa all'interno di un telaio, sostituendo materiali come cemento, legno, gesso, vetroresina o pietra. ...
  2. Grasscrete. ...
  3. Terra battuta. ...
  4. Mattoni di canapa. ...
  5. Bamboo. ...
  6. Plastica riciclata. ...
  7. Legno. ...
  8. Micelio.

Come fare il cemento senza cemento?

Un team di ricercatori del "Institute of Industrial Science" dell'Università di Tokyo ha sviluppato un nuovo metodo per produrre calcestruzzo senza l'utilizzo del cemento come legante. La ricerca prevede di legare direttamente le particelle di sabbia tramite una semplice reazione in alcool con un catalizzatore.

Che differenza c'è tra la malta e il cemento?

Per farla semplice, il calcestruzzo e la malta sono composte da sabbia, cemento e acqua, ma il calcestruzzo ha in più anche della ghiaia, mentre la malta no.

Cosa c'era prima del cemento?

I Romani inizialmente utilizzavano come legante prevalentemente la calce. Fino a quando il legante della malta era costituito soltanto dalla calce, l'indurimento del calcestruzzo avveniva con estrema lentezza.

Com'è fatto - cemento