Cosa sta bene con la curcuma?

Domanda di: Ing. Marzio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

La curcuma è ideale la spezia ideale per arricchire piatti di riso e curry, chutney agrodolci, salse, pesce e pollame.

Cosa si abbina con la curcuma?

Per sfruttare al massimo i benefici della curcuma, va consumata sempre in abbinamento al pepe nero e all'olio extravergine d'oliva. Può essere usata come un sostituto più economico dello zafferano per preparare primi piatti e salse, dato che offre alla pietanza la stessa colorazione. Inoltre, puoi usarla nel curry.

Dove si può aggiungere la curcuma?

Potete usarla per dare un tocco orientale a salse, condimenti e oli, oppure per preparare tisane e tè aromatizzati. Scegliete la curcuma se volete dare sapore e colore a insalate, antipasti, primi piatti e secondi piatti di carne e pesce.

Dove si può mettere la curcuma in polvere?

Anche se la curcuma è usata spesso anche in cosmetica, il suo uso principale è – come già accennato – in cucina: in polvere, è perfetta per aromatizzare gli impasti (pizze, focacce, frolle salate), ma anche nei dolci come i nostri muffin alla curcuma o la crostata con crema alla curcuma (in foto).

Quando è sconsigliata la curcuma?

L'utilizzo di curcuma è controindicato in presenza di calcoli biliari; in tal caso, meglio non abbondare anche di curry o altre salse contenenti buone quantità di questa spezia. In letteratura non sono riportati altri effetti collaterali significativi.

NON USARE LA CURCUMA PRIMA DI AVER VISTO QUESTO VIDEO