Cosa sta facendo il Governo per lo sblocco dei crediti?

Domanda di: Gelsomina Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Una delle soluzioni proposte dal governo sarebbe quella di dare al Fisco la possibilità di segnalare con un bollino blu i crediti degli esodati del Superbonus in modo tale da migliorare le chance di vendita dei crediti nati prima dei provvedimenti antifrodi, varati a partire da novembre del 2021.

Chi ha riaperto la cessione del credito 2023?

Poste Italiane ha finalmente riaperto la cessione del credito. Come promesso in un comunicato stampa di agosto, il 3 ottobre 2023 Poste ha ricominciato ad acquistare i crediti fiscali derivanti da Superbonus e altri bonus edilizi.

Quando riapriranno le banche per la cessione del credito?

Già a partire dal 3 aprile 2023, UniCredit ha per esempio riaperto il mercato della cessione del credito legata ai bonus edilizi, in modo tale da aiutare i soggetti che, nel 2022, hanno maturato dei crediti fiscali a fronte di sconto in fattura – rimasti però immobilizzati – a poterli finalmente utilizzare.

Quando si sblocca la cessione del credito nel 2023?

Il termine ultimo per procedere alla cessione del credito è il 16 febbraio 2023. In estrema sintesi per gli intervento che presentino CILA e delibera assembleare antecedente al 16 febbraio sarà possibile usufruire di cessione del credito o sconto in fattura.

Chi accetta ancora la cessione del credito?

Ad oggi le strade sono tre: Poste Italiane (solo per le prime cessioni dei privati); banche che accettano crediti (per lo più da imprese, ma non sempre); piattaforme di intermediazione tra domanda e offerta (con nuove offerte, anche ad ottobre).

Superbonus e Sblocco dei Crediti: Richiesto al Governo Intervento Straordinario Urgente!