Cosa succede a stare troppo davanti allo schermo?

Domanda di: Cecco Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

Oltre al senso di stanchezza, l'utilizzo prolungato del monitor può comportare la comparsa di bruciore, arrossamento, lacrimazione o secchezza oculare, fotofobia, annebbiamenti visivi transitori, mal di testa, dolori al collo e alla schiena.

Quanto tempo si può stare davanti allo schermo?

Si raccomanda di non passare più di due o tre ore al giorno davanti a uno schermo. La ragione è, tra le altre cose, le conseguenze fisiche sotto forma di dolore agli occhi e alla schiena, nonché il rischio di obesità.

Cosa comporta stare troppo al computer?

Tra gli effetti più comuni legati all'uso eccessivo del pc, c'è sicuramente la stanchezza agli occhi. Questa si manifesta con rossore e bruciore oculare, ma anche con un peggioramento della capacità di messa a fuoco fino allo sdoppiamento della visione. Infine, può aversi prurito oculare più o meno intenso.

Cos'è la sindrome da visione al computer?

La sindrome da visione al computer (CVS, da computer vision syndrome), chiamata anche affaticamento visivo digitale o sindrome da schermo elettronico, è una conseguenza della sovraesposizione agli schermi e alla luce blu dei dispositivi elettronici.

Quali sono i rischi del computer?

Computer, i danni per la vista: la CVS

secchezza oculare e rossore. affaticamento della vista e visione sdoppiata. stanchezza generale e senso di pesantezza. mal di testa e dolore cervicale.

Smetti di guardare il cellulare e alza la testa! | Filippo Ongaro