Nel gioco UNO, vengono distribuite 7 carte a testa a ciascun giocatore all'inizio di ogni round. Le carte rimanenti formano il mazzo di pesca, da cui si gira la prima carta per iniziare la pila degli scarti. Il gioco prosegue solitamente in senso orario, con l'obiettivo di terminare le proprie carte.
Ciascun round inizia con la distribuzione delle carte, sette per ciascun giocatore. Il resto delle carte viene posizionato al centro del tavolo per formare il mazzo di pesca. Inizio del gioco: Il primo giocatore a giocare è di solito il giocatore a sinistra del mazziere. Il gioco procede in senso orario.
Non puoi calare "+2" per far sì che il giocatore successivo peschi sei carte". Né si possono sommare due "+4" per far pescare al giocatore successivo nel giro otto carte. Queste giocate, quindi, non si possono realizzare una dopo l'altra e non sono cumulabili.
Il mazziere, scelto a caso tra i partecipanti al gioco, distribuisce in senso orario una ad una e coperte, 13 carte a testa. In altre varianti le carte da distribuire sono 5, 7, 9, 11 o 13 per giocatore, partendo da 5 carte per 6 giocatori, per finire a 13 carte per 2 giocatori.
Il numero di carte con cui giocare a UNO è 108, nei mazzi più recenti se ne trovano 112 ma 4 sono bianche e possono essere utilizzate per sostituire le carte del mazzo che vengono perse.