Cosa succede ai polmoni quando corri?

Domanda di: Lia Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Durante l'esercizio entrano in gioco due organi importanti del corpo: il cuore e i polmoni. I polmoni portano ossigeno al corpo per fornire energia ed eliminare l'anidride carbonica, il prodotto di scarto che si crea quando si produce energia. Il cuore pompa l'ossigeno ai muscoli che stanno svolgendo l'esercizio.

Perché quando corro mi fanno male i polmoni?

L'asma da sforzo è si manifesta nel 70-90% degli asmatici cronici e, meno frequentemente, anche in chi non ha ricevuto una diagnosi di asma. E' tipica di bambini e adolescenti, e degli atleti professionisti, soprattutto di chi pratica sport invernali o di resistenza outdoor(1).

Perché quando corriamo il nostro respiro cambia?

Durante un esercizio di tipo aerobico di medio bassa intensità la ventilazione aumenta linearmente con il consumo di ossigeno. Tradotto in altri termini la frequenza e soprattutto la profondità del respiro aumentano in maniera proporzionale all'aumentare dello sforzo.

Come capire se si hanno i polmoni danneggiati?

Alcuni dei sintomi che può presentare la malattia polmonare sono:
  1. Tosse (con o senza catarro)
  2. Affaticamento o stanchezza.
  3. Infezioni respiratorie ricorrenti.
  4. Difficoltà respiratoria o dispnea.
  5. Difficoltà nell'inspirazione dell'aria.
  6. Sibili o fischi.

Quale sport fa bene ai polmoni?

Dopo queste due fasi, se le condizioni fisiche lo permettono, può praticare sport vero e proprio: i più indicati sono il tennis ed il nuoto. Nella programmazione fisica si deve dare spazio ad un ottimo riscaldamento e defaticamento, evitando esercizi massimali o strenui.

Come sono i polmoni di un fumatore? Cosa succede ai tuoi polmoni quando fumi?