I tessuti che rivestono le vie aeree si gonfiano a causa dell'infiammazione e alla secrezione di muco nelle vie aeree. Lo strato superficiale del rivestimento delle vie aeree può subire un danno e perdere cellule, producendo un ulteriore restringimento delle vie aeree.
Nella persona con asma non controllata i bronchi presentano una parete ispessita ed imbibita di liquidi e tendono più facilmente a chiudersi. In aggiunta a questo, le ghiandole della parete dei bronchi producono muco, che contribuisce a ridurre lo spazio di passaggio per l'aria.
“Le conseguenze sono riacutizzazioni sempre più frequenti e un rimodellamento delle vie aeree che, a sua volta, comporta una riduzione permanente della funzione polmonare e nuovi attacchi sempre più frequenti e gravi.
Se soffri di un grave attacco d'asma, può impedire a un adeguato apporto di ossigeno di entrare nei polmoni e questo potrebbe farti smettere di respirare. La situazione può peggiorare rapidamente, soprattutto senza un pronto intervento medico, motivo per cui un grave attacco d'asma è considerato un'emergenza medica.
Se l'asma non è sotto controllo, le vie respiratorie sono infiammate e tendono a restringersi. Questo fa sì che l'aria faccia fatica a passare (broncocostrizione). Il restringimento o chiusura delle vie respiratorie avviene velocemente, ed è ulteriormente peggiorato dalla produzione di muco.