Cosa succede al feto se ho la febbre?

Domanda di: Gelsomina Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

Il rischio maggiore si presenta quando la temperatura si innalza durante il primo trimestre, poiché il bambino si sta ancora formando e potrebbero esserci delle malformazioni. Nel secondo e terzo trimestre invece, la febbre potrebbe causare contrazioni uterine e portare a un parto prematuro.

Quando la febbre fa male al feto?

Una temperatura superiore ai 39,5° C durante il primo trimestre aumenta il rischio di aborto spontaneo, ma anche di difetti del cervello fetale o del midollo spinale. Una febbre alta nel terzo trimestre di gestazione, invece, aumenta il rischio di parto pretermine.

Cosa fare se si ha la febbre in gravidanza?

Per evitare i rischi connessi alla febbre in gravidanza viene in genere consigliato il ricorso al paracetamolo a partire dai 37,8/38 °C. Se il medico ritiene che l'infezione alla base della febbre sia di natura batterica consiglierà l'assunzione di un antibiotico.

Cosa succede al feto quando la mamma ha l'influenza?

Un'influenza durante la gravidanza raramente causa problemi al feto: il virus che provoca la malattia, infatti, non è in grado di raggiungere il nascituro, in quanto protetto dalla barriera della placenta. Il rischio di trasmissione fetale della malattia, quindi, si presenta solo se la placenta è lesionata.

Quante volte si può prendere la tachipirina in gravidanza?

Tachipirina in gravidanza ogni quante ore

La dose massima raccomandata è di 1 compressa o bustina di Tachipirina 1000 per 3 volte al giorno. In genere non è necessario arrivare a questo dosaggio.

Febbre - Intervista alla dott.ssa Laura Cursi