Cosa succede al tuo cervello quando entri in menopausa?
Domanda di: Dr. Secondo Morelli | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(14 voti)
In menopausa, il calo di estrogeni e progesterone provoca una vera e propria ricalibrazione del cervello, influenzando metabolismo cerebrale, struttura, infiammazione e neurotrasmettitori. Questo processo comporta spesso la cosiddetta "nebbia mentale" (brain fog), con cali di memoria a breve termine, difficoltà di concentrazione, irritabilità, ansia e alterazioni del sonno.
Quali sono gli effetti della menopausa sul cervello?
La menopausa incide sul cervello delle donne.
Secondo una nuova ricerca dell'Università di Cambridge, nel Regno Unito, potrebbe essere collegata a una riduzione del volume della materia grigia in regioni cerebrali chiave, nonché a livelli più elevati di ansia e depressione e a difficoltà nel dormire.
Se soffri di stanchezza, affaticamento o di altri sintomi tipici in menopausa, ti consigliamo Ymea 8-in-1, integratore alimentare a base di estratti vegetali, vitamine e minerali (tra cui acido folico) per contrastare i principali 8 sintomi della menopausa.
Leggere, scrivere, imparare una nuova lingua o uno strumento musicale, fare cruciverba, sudoku o puzzle sono alcune delle attività che possono coinvolgere e stimolare diverse aree cognitive. Inoltre, è importante trovare del tempo per coltivare le proprie passioni e interessi, che danno senso e soddisfazione alla vita.
Oltre che negli anziani, la carenza di vitamina B12 risulta particolarmente diffusa nelle donne in menopausa. La menopausa è una fase molto delicata nella vita di una donna: l'organismo è sottoposto a cambiamenti negli ormoni che possono causare implicazioni a livello mentale e fisico.