Come far asciugare il cemento rapidamente?

Domanda di: Isabel Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

Consiglio bonus su come trattare il calcestruzzo: il calore accelera il processo di asciugatura del calcestruzzo visto che la parte umida asciuga più velocemente, accelerando a sua volta il processo di indurimento.

Cosa fa indurire il cemento rapido?

È una polvere grigia che, mescolata con acqua, formerà una pasta liscia che durante l'essiccazione indurisce per assemblare elementi tra di loro. Il cemento viene prodotto riscaldando questa miscela ad una temperatura che va da 1500 ° C e oltre, riducendola in una polvere molto fine chiamata clinker.

Quanto tempo ci mette ad asciugare il cemento?

Normalmente tale fase si considera conclusa entro i primi 28 giorni, poiché dopo tale periodo si è sviluppato oltre il 90% della resistenza meccanica complessiva. Questo periodo può essere variato aggiungendo all'impasto opportuni additivi. L'indurimento è fortemente influenzato dal tipo di cemento e dalla temperatura.

Come accelerare la presa del cemento?

Il formiato di calcio agisce da accelerante di indurimento oltre che di presa quando viene aggiunto in misura di qualche percento rispetto alla massa di cemento. L'azione accelerante del formiato di calcio è simile a quella di molti altri elettroliti.

Come fare per rendere il cemento più duro?

L'utilizzo dei fondi di caffè adeguatamente riprocessati renderebbe il cemento più resistente del 30%, secondo i primi risultati di questa ricerca.

Cemento a Presa Rapida