Cosa succede con lo switch off del 21 dicembre?

Domanda di: Selvaggia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

Lo switch-off è lo spegnimento di vecchi canali tv a favore dei soli canali in alta definizione. Pertanto, il passaggiò dal Mpeg2 al nuovo Mpeg 4 del 21 dicembre, comporterà che non vedremo più alcuni canali, ovvero quelli della numerazione 500.

Cosa succede il 21 dicembre con lo switch off?

Il giorno dello «switch off» sul digitale terrestre è arrivato. A partire da mercoledì 21 dicembre saranno interrotte le trasmissioni dei canali di Rai, Mediaset e altri broadcaster a bassa qualità basati sulla tecnologia MPEG-2, per consentire il passaggio al nuovo standard in alta qualità DVB-T2.

Come capire se la tv funziona dopo il 21 dicembre?

Come capire se si è in regola con lo switch off

Accendete il televisore e provate a sintonizzarvi su Rai 1, Canale 5 o La 7. Se riuscite a vedere correttamente questi canali, che sono già indicati con le diciture Rai 1 HD, Canale 5 HD e LA7 HD, i cambiamenti che verranno attuati il 21 dicembre non vi riguarderanno.

Quali canali si spegneranno il 21 dicembre?

Verranno quindi spenti i canali che ancora non trasmettono in HD, quelli relegati dal numero 500 in poi, e dal giorno successivo (21 dicembre), le programmazioni saranno soltanto in Mpeg-4.

Quando ci sarà lo switch off totale?

Chiesto lo switch-off entro il 2023. Le emittenti locali chiedono al Governo di fissare entro la fine dell'anno lo switch off del DVBT e il passaggio al nuovo standard di trasmissione del digitale.

SWITCH OFF del 21 dicembre 2022 | cosa succederà al DIGITALE TERRESTRE?