Cosa succede dopo la Pasqua?

Domanda di: Lino Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

Festa mobile che la liturgia cristiana celebra di domenica, 49 giorni dopo la Pasqua, per ricordare la discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo, sugli Apostoli e la Vergine. È la solennità che corona il periodo pasquale e celebra la nascita della Chiesa quale comunità dei redenti.

Cosa c'è dopo la Pasqua?

Pentecoste: quando cade ogni anno

La Pentecoste è una festa mobile e cade di domenica, cinquanta giorni dopo la Pasqua. Ecco perché la celebriamo ogni anno in una domenica diversa. Nel 2022 la Pentecoste cade domenica 5 giugno.

Cosa succede 40 giorni dopo la Pasqua?

In partic., Ascensione, la salita di Gesù Cristo al cielo, 40 giorni dopo la Resurrezione, e anche la festa religiosa che la celebra, e il giorno in cui ricorre (cioè il sesto giovedì dopo la Pasqua).

Cosa succede dopo Pasqua Vangelo?

Secondo la narrazione dell'evangelista Luca (Luca 24,51 e Atti 1,9-11), Gesù, dopo la sua Risurrezione ed essersi mostrato ripetutamente agli Apostoli, salì al cielo con il suo corpo per non comparire più sulla Terra fino alla sua Seconda venuta (detta anche "parusìa").

Cosa succede 50 giorni dopo la Pasqua?

LA PENTECOSTE NEL CRISTIANESIMO

I cristiani invece festeggiano cinquanta giorni dopo la Pasqua per ricordare la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli che si erano riuniti nel luogo dove Gesù consumò l'Ultima Cena.

La Pasqua - Breve racconto degli ultimi giorni di Gesù