Cosa succede quando la temperatura corporea è troppo bassa?

Domanda di: Prisca Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

Quali sono i sintomi di una temperatura corporea bassa? Perdita di coordinazione, rallentamento del battito cardiaco, mancanza di respiro, pallore, tremori, confusione, difficoltà nel parlare, dilatazione delle pupille, polso debole.

Cosa vuol dire quando hai la temperatura a 34?

L'ipotermia è una condizione di emergenza in cui il corpo perde calore più velocemente di quanto rapidamente lo produca. Questa situazione porta a una pericolosa diminuzione della temperatura corporea, che scende al di sotto dei 35 °C.

A cosa è dovuta la temperatura corporea bassa?

Quali sono le cause dell'ipotermia? L'ipotermia spesso è causata dall'esposizione a temperature esterne particolarmente basse o dall'immersione in acque molto fredde. Può essere causata anche da alcune patologie, tra le quali ci sono: morbo di Addison, setticemia, shock settico, ustioni.

Cosa vuol dire avere la temperatura corporea a 35?

Definizione. L'ipotermia è una riduzione della temperatura corporea al di sotto dei 35°C. Si verifica quando nell'organismo la perdita di calore è superiore alla produzione dello stesso. L'ipotermia è comune in caso di climi freddi o immersioni in acqua gelida.

Quando preoccuparsi per temperatura corporea bassa?

In presenza di segni di ipotermia, misurare la temperatura corporea del soggetto. Se inferiore a 35°C, deve essere considerata un'emergenza medica; occorre ricorrere tempestivamente al medico.

Temperatura corporea - Prof. Dr Giorgio Calabrese - ABCsalute.it