Domanda di: Bibiana De luca | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(9 voti)
Nella pubertà, i testicoli aumentano la produzione di testosterone. Il testosterone provoca la maturazione degli organi riproduttivi, la crescita dei muscoli e delle ossa, la comparsa dei peli del volto e del pube e l'abbassamento del timbro di voce.
Uno scatto di crescita si verifica a volte nei ragazzi circa tra i 12 e i 16 anni, con il picco in genere tra i 13 e i 14 anni; nell'anno di maggiore sviluppo si può prevedere una crescita > 10 cm.
Per i maschi lo sviluppo della maturità fisica inizia mediamente intorno ai 10 anni e termina completamente intorno ai 20-22 anni. La maturità sessuale viene invece raggiunta intorno ai 14 anni.
Tra i 9 e i 14 anni, la produzione di testosterone sale alle stelle. Inizialmente ciò comporta soprattutto cambiamenti fisici: a dieci anni circa i testicoli iniziano a crescere e gli organi genitali raggiungono la maturità riproduttiva. Intorno ai 12 anni si presentano inoltre i primi peli pubici.
Per capire, quindi, dal punto di vista clinico se una persona ha smesso di crescere in altezza si possono fare delle radiografie per valutare lo stato delle cartilagini e anche, durante la pubertà e l'adolescenza, per verificare a quale stadio di sviluppo ci si trovi.