Cosa succede se carico il telefono con il caricatore del computer?

Domanda di: Dr. Ariel D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

Normalmente alimentatore e telefono si parlano via USB per decidere la tensione ottimale di carica, per cui, se l'alimentatore e' di qualita' e supporta il protocollo allora non succede niente.

Cosa succede se carico il telefono con un altro caricabatterie più potente?

Carica batteria veloce: in che cosa consiste

Abbiamo visto che usando un caricabatterie più potente (con un amperaggio maggiore e tensione uguale a quella prevista dal produttore) non si faranno danni e anzi la batteria dello smartphone potrebbe essere caricata più rapidamente.

Come caricare il telefono con il computer?

Sblocca il telefono. Collega il telefono al computer mediante un cavo USB. Sul telefono tocca la notifica "Dispositivo in carica tramite USB". Nella sezione "Utilizza connessione USB per" seleziona Trasferimento file.

Quando bisogna caricare il telefono per non rovinare la batteria?

L'ideale sarebbe mettere in carica il cellulare quando l'indicatore mostra una carica residua tra il 30 e il 40%, e non lasciare che vada oltre l'80%, perchè è da quella percentuale che si può cominciare a degradare più velocemente la batteria.

Cosa succede se carico sempre il telefono?

Evitare le alte temperature

Detto che le tante ore di carica non rovinano la batteria dello smartphone, uno dei potenziali pericoli è rappresentato, invece, dall'esposizione alle alte temperature. Gli ioni di litio, infatti, non reagiscono nel migliore dei modi quando sono esposti direttamente a fonti di calore.

Il cellulare NON carica? Ecco cosa fare PRIMA di portarlo in assistenza