Cosa succede se dormo con il mascara?

Domanda di: Dott. Sasha Negri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

Dormire con il mascara e eyeliner può provocare l'occlusione dei minuscoli follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee sulle palpebre. Quando queste aree si intasano si possono formare piccole protuberanze dolorose: i famosi orzaioli e calazi.

Cosa succede se non togli il mascara prima di dormire?

Non rimuovere il trucco può comportare infezioni batteriche a livello ciliare e nella zona congiuntivale o pericolose infiammazioni, come ad esempio l'orzaiolo. Non solo: non rimuovere il mascara prima di dormire può indebolire le ciglia, renderle rigide, inclini a spezzarsi e, dunque, a cadere.

Cosa succede se non si rimuove il mascara?

Ha confermato questa tesi anche il Dr. Schlessinger che, intervistato da Bustle, ha detto che non togliere il mascara la sera prima di andare a dormire può indebolire le ciglia e assottigliarle, portandole a spezzarsi molto più facilmente poiché le rende più rigide e meno flessibili.

Che succede se dormi con il trucco?

La pelle appare poco tonica e ingrigita, sotto gli occhi gli aloni del mascara e sulle labbra magari un rimasuglio di rossetto, che disastro. Andare a dormire truccate fa veramente male alla pelle, che non si rigenera durante la notte e assorbe tutte le impurità residue rimaste sul viso.

Cosa succede se metto il mascara tutti i giorni?

Indossare il mascara ogni giorno contribuisce a seccare le ciglia. Vederne cadere alcune ogni tanto fa parte del loro normale processo di rigenerazione ma nel caso il numero ti sembri più elevato della norma il motivo potrebbe proprio essere proprio l'eccessiva secchezza.

NON STRUCCARSI PRIMA DI ANDAR A DORMIRE FA MALE !! TUTTE LE CONSEGUENZE E I RISCHI PER LA TUA PELLE