Cosa succede se faccio la domanda di disoccupazione dopo 8 giorni?

Domanda di: Romeo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (3 voti)

Da quando scade il contratto, se si presenta la richiesta dell'indennità entro otto giorni, la NASPI parte dall'ottavo giorno. In pratica i primi otto giorni non vengono pagati. Se la domanda viene presentata dopo l'ottavo giorno, il pagamento della NASPI parte dal giorno successivo.

Quanti giorni dopo il licenziamento posso chiedere la disoccupazione?

Entro quanto tempo dalla perdita del lavoro si può richiedere la Disoccupazione? Al fine di ottenere la prestazione di disoccupazione Naspi 2023 è necessario presentare la domanda, a pena di decadenza, all'INPS, in modalità telematica, entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Cosa succede se faccio la domanda di disoccupazione in ritardo?

Naspi con domanda oltre i termini

La disoccupazione, infatti, non viene riconosciuta in automatico ma è necessario presentare apposita domanda entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. Se non si presenta domanda entro questo termine perentorio si perde il diritto al sussidio.

Quando si perde l'indennità di disoccupazione?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come posso sapere se la mia domanda di disoccupazione è stata accettata?

Il beneficiario di NASpI può verificare online autonomamente l'esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps - previo inserimento PIN - cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

DISOCCUPAZIONE NASPI: 3 COSE DA SAPERE