In che anno è arrivata la plastica in Italia?

Domanda di: Sig.ra Tosca Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

Nel 1954 l'italiano Giulio Natta inventa il "moplen", la plastica ancora oggi usata per vasche e vaschette, anche alimentari.

Quando si è iniziato ad usare la plastica?

Gli albori. La storia della plastica comincia nell'XIX° secolo, quando, tra il 1861 e il 1862, l'Inglese Alexander Parkes, sviluppando gli studi sul nitrato di cellulosa, isola e brevetta il primo materiale plastico semisintetico, che battezza Parkesine (più nota poi come Xylonite).

Chi ha scoperto la plastica in Italia?

Il 26 febbraio 1903 nasceva Giulio Natta, il chimico italiano inventore della plastica. Il 26 febbraio 1903 nasceva Giulio Natta, il chimico italiano inventore della plastica. Nasce a Porto Maurizio, Imperia, Giulio Natta.

Qual è stato il primo oggetto di plastica?

Nel 1913 lo svizzero Jacques Edwin Brandenberger inventò il cellophane, un materiale a base di cellulosa, prodotto in fogli sottilissimi e flessibili. E' un materiale trasparente ed impermeabile che trova subito applicazione negli imballaggi.

Quando è nata la plastica Wikipedia?

1855: il chimico svizzero Georges Audemars produce in laboratorio il rayon, ottenuto dalla cellulosa ed impiegato come fibra artificiale. 1861: Alexander Parkes brevetta un primo materiale plastico, battezzato parkesina, ottenuto combinando chimicamente la nitrocellulosa e la canfora.

La plastica nel sangue - PresaDiretta 13/03/2023