Cosa succede se fai 2 lavori?

Domanda di: Cesidia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Il doppio lavoro part time
La Corte di Cassazione si è pronunciata in merito, con la sentenza 13196/2017, affermando che un datore di lavoro non può in alcun modo impedire al dipendente di avere un secondo lavoro, se in orario compatibile e svolto per un settore non in diretta concorrenza.

Quante ore posso fare con 2 lavori?

Ebbene, con due contratti di lavoro (purché entrambi part-time) si possono fare al massimo 40 ore che, come visto, possono essere elevate a 48 ore (comprensive degli straordinari) se previsto dal contratto collettivo; in tali 48 ore vanno comunque inclusi anche gli straordinari.

Cosa succede se faccio due lavori full time?

A fronte di un contratto di lavoro subordinato full-time o part-time, il lavoratore può stipulare un secondo contratto: di collaborazione, che non prevede nessun limite di orario; di prestazione occasionale, purché non nell'ambito della stessa azienda. come autonomo, sia a livello professionale che occasionale.

Cosa succede se supero le 48 ore settimanali con due lavori?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi lavora in nero viene multato?

Lavoro in nero: cosa rischia il lavoratore

Se la somma percepita è inferiore a 4mila euro rischia una sanzione amministrativa che varia dai 5164 euro ai 22822 euro. La sanzione non può superare il triplo dell'importo percepito tramite beneficio.

Come AVERE un SECONDO LAVORO SENZA LASCIARE il PRIMO