Cosa succede se fai un reato a 13 anni?

Domanda di: Dr. Ileana Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (56 voti)

Che cosa accade se un minore di 14 anni commette un reato
La legge stabilisce che i minorenni non imputabili non possono essere condannati alle classiche pene, ma possono essere sanzionati con una misura di sicurezza, se ritenuti socialmente pericolosi.

Cosa succede se fai un reato a 14 anni?

PRINCIPIO DI IMPUTABILITA'

L'art. 97 del codice penale indica che il minore infraquattordicenne non è mai imputabile. L'art. 98 del codice penale indica che "è imputabile chi, nel momento in cui ha commesso il fatto, aveva compiuto 14 anni ma non ancora i 18, se aveva capacità di intendere e di volere."

Qual è l'età minima per andare in galera?

Sì. Dai 14 anni in su i ragazzi e le ragazze possono essere custoditi in istituti di pena, se condannati alla reclusione per aver compiuto un reato.

Quanto costa un anno di galera?

Ogni anno l'Italia – solo per il sistema penitenziario – versa circa 2.9miliardi di euro: ogni detenuto (dei 60.552 totali) costa al mese circa 4.000 euro (131 euro al giorno).

Quanti anni di galera ti fai se spacci?

La detenzione di stupefacenti a fini di spaccio è un reato punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000 (articolo 73 del Testo Unico in materia di sostanze stupefacenti). Allo stesso modo è punito il concorso in questo reato.

Avere RAPPORTI SESSUALI con MINORENNI è reato? | Avv. Angelo Greco