Cosa succede se fase e terra si toccano?

Domanda di: Dr. Isabel Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Se siamo con i piedi a terra e tocchiamo invece la fase, una forte scossa è praticamente inevitabile. L'entità del danno può variare molto a seconda delle varie condizioni di resistenza elettrica del nostro corpo come dicevamo più sopra.

Cosa succede se tocco la messa a terra?

Questo significa che, se qualcuno dovesse toccare una massa metallica collegata a un sistema disperdente, si verrà a creare un collegamento tra il terreno e la massa metallica. La corrente elettrica in questo caso sceglierà la via a minore resistenza e quindi non il corpo umano.

Cosa succede se tocchi solo la fase?

Toccando la fase con il corpo isolato da terra si può percepire una leggera scossa ma non si hanno effetti di folgorazione.

Cosa succede se neutro e terra si toccano?

Se tocchi un solo conduttore non succede nulla. Ad esempio gli uccelli si posano sui conduttori nudi in alta tensione a 400 kV e non succede nulla. Se invece si tocca un conduttore con una tensione e un altro punto ad un'altra tensione si “prende la scossa”. Cioè una corrente attraversa il corpo.

Che tensione c'è tra fase e terra?

Con un'alimentazione di questo tipo, se si misura la tensione tra Fase (L) e Terra ( ) otteniamo circa 230 V, mentre tra Neutro (N) e Terra ( ) otteniamo 0 V.

NON FATE MAI questi errori, la corrente è molto pericolosa