Cosa succede se guardi troppo uno schermo?

Domanda di: Piererminio Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Oltre al senso di stanchezza, l'utilizzo prolungato del monitor può comportare la comparsa di bruciore, arrossamento, lacrimazione o secchezza oculare, fotofobia, annebbiamenti visivi transitori, mal di testa, dolori al collo e alla schiena.

Cosa provoca uno schermo troppo luminoso?

L' illuminazione eccessiva dell' area circostante il monitor determina infatti una maggior difficoltà di lettura dei caratteri, oltre ad un aumento dell' abbagliamento e dei possibili riflessi. Questa condizione può certamente anticipare ed esacerbare l' insorgenza di un affaticamento visivo.

Quali sono i sintomi degli occhi stanchi?

I sintomi più frequenti con cui l'affaticamento oculare si presenta sono lacrimazione associata al bruciore oculare, secchezza oculare, senso di corpo estraneo nell'occhio, ma possono insorgere anche fastidio alla luce, mal di testa, visione annebbiata e visione sdoppiata.

Cos'è la sindrome da visione al computer?

La sindrome da visione al computer (CVS, da computer vision syndrome), chiamata anche affaticamento visivo digitale o sindrome da schermo elettronico, è una conseguenza della sovraesposizione agli schermi e alla luce blu dei dispositivi elettronici.

Come proteggersi dagli schermi?

Gli esperti ottici suggeriscono di regolare l'altezza del monitor e posizionare lo schermo del computer non più in alto rispetto all'altezza degli occhi; in particolare, tra 2 e 5 centimetri sotto il livello dei tuoi occhi quando sei seduto dritto. Ciò contribuirà a ridurre lo stress oculare.

Smetti di guardare il cellulare e alza la testa! | Filippo Ongaro