Cosa succede se guardi un gatto negli occhi?

Domanda di: Isabel De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

Quante volte ci lasciamo incantare dagli occhi del nostro gatto, e la tentazione di fissarlo muso a muso si fa quasi irresistibile? È dura resistere, sì. Il consiglio, purtroppo, è di evitare atteggiamenti simili, per una semplice ragione: fissare il gatto negli occhi significa comunicargli aggressività.

Cosa vuol dire quando un gatto ti guarda negli occhi?

Così, se il tuo gatto ti guarda e socchiude per un attimo gli occhi significa che ti vuole bene e ti ha premiato con un sorriso, e se anche tu decidessi di ricambiare il gesto non sarebbe affatto una cattiva idea, perché di sicuro il tuo amico apprezzerebbe e si sentirebbe gratificato.

Cosa significa quando il gatto ti guarda e chiude gli occhi?

Se il gatto si rivolge a noi socchiudendo gli occhi, ci sta comunicando la totale fiducia che ha nei nostri confronti: questo, infatti, è un chiaro gesto di affetto che i felini utilizzano tra di loro e con gli umani che considerano parte della propria famiglia.

A cosa si affeziona il gatto?

Da sempre tacciati di essere freddi, distanti e indipendenti, in realtà anche i gatti si affezionano a chi si prende cura di loro, proprio come fanno i cani​ e i bambini, mostrando di avere delle capacità socio-cognitive e sviluppare un attaccamento ai loro 'umani' finora sottostimati.

Come ti sorridono i gatti?

Per intendersi col nostro felino di casa l'ideale sarebbe… strizzare gli occhi. Secondo una recente ricerca dell'Università di Portsmouth in Inghilterra anche i gatti sorridono ma, essendo privi dei muscoli facciali necessari a un sorriso “umano”, quello dei gatti sarebbe fatto con gli occhi.

Perché il GATTO mi guarda negli OCCHI? 🙀 5 MOTIVI