Quali sono i legni ad ancia doppia?

Domanda di: Nayade Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

Degli strumenti a doppia ancia appartengono l'oboe, il corno inglese, il fagotto e il controfagotto. Nell'orchestra di fiati vengono impiegati l'oboe e il fagotto, mentre il corno inglese e il controfagotto sono utilizzati più raramente.

Quali sono gli strumenti ad ancia doppia?

Strumento musicale a fiato, ad ancia doppia, con tubo di legno leggermente conico e svasato all'estremità inferiore, lungo il quale si aprono i fori e sono collocate le chiavi. L'origine dello strumento si fa risalire all'antichità, all'aulòs dei Greci e alle tibie dei Romani.

Quali sono i legni ad ancia semplice?

Sono chiamati «strumenti ad ancia semplice» tutti i legni che producono il suono attraverso la vibrazione di una linguetta sottile, detta ancia, fissata solidalmente ad un supporto, detto bocchino, per mezzo di una fascetta, detta legatura. Degli strumenti ad ancia semplice appartengono i clarinetti e i sassofoni.

Quali sono gli aerofoni ad ancia doppia?

Clarinetti, clarinetto basso e sassofono sono ad ancia semplice, mentre oboe, fagotto, controfagotto e corno inglese sono ad ancia doppia.

Qual è la differenza tra ancia semplice e ancia doppia?

Il termine doppia ancia deriva dalla presenza di due lamelle di canna che vibrano l'una contro l'altra, a differenza dell'ancia semplice in cui una sola lamella vibra contro un supporto di metallo (o resina, o altri materiali).

PRENDI NOTA - Curiosità: L'ancia