VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Come si fa a capire che è un monomio?
Una espressione letterale in cui numeri e lettere sono legati dalla sola moltiplicazione si chiama monomio. Gli elementi di un monomio sono fattori, perché sono termini di una moltiplicazione, ma possono comparire anche potenze, infatti la potenza è una moltiplicazione di fattori uguali.
Quando un polinomio è uguale a zero?
Due polinomi di dicono uguali se, ridotti a forma normale, sono formati dagli stessi termini, cioè da monomi rispettivamente uguali. Due polinomi si dicono opposti se, ridotti a forma normale, sono formati da termini opposti. Un polinomio si dice nullo quando tutti i suoi termini hanno coefficiente uguale a zero.
Qual è la differenza tra monomi è polinomi?
In altri termini il monomio è composto solamente da MOLTIPLICAZIONI fra numeri e lettere. I polinomi invece sono dati dalla SOMMA O DIFFERENZA DI 2 O PIU' MONOMI.
Qual è l'opposto di un monomio?
Due monomi si dicono opposti se hanno parte letterale identica e coefficienti numerici opposti.
Quale è il coefficiente di un monomio?
Coefficiente di un monomio Costante che moltiplica la parte del monomio contenente le variabili (indeterminate). Per esempio nel monomio 3x 2 y, dove le variabili sono x e y, il coefficiente è 3. I coefficienti 1 o −1 non vengono generalmente scritti; perciò, per esempio, il monomio −a3 ha coefficiente uguale a −1.
Quale espressione non è un monomio?
L'espressione E = 2 a 2 − a b 2 E=2a^2 - ab2 E=2a2−ab2 non è un monomio poiché tra le lettere compare anche il segno di sottrazione. Un monomio si dice ridotto in forma normale quando è scritto come prodotto di un solo fattore numerico, detto coefficiente, e di potenze letterali con basi diverse.
Come si fa a capire il grado di un polinomio?
Il grado complessivo di un polinomio viene calcolato osservando il grado più alto del monomio che lo costituisce. In questo caso, abbiamo di fronte il primo monomio di grado 1, il secondo di grado 2, il terzo di grado 3 ed il quarto di grado 1 (come il primo).
Quando un'equazione da zero?
Se a=0 allora bisogna esaminare i due casi: se b=0 allora l' equazione è indeterminata, cioè ha infinite soluzioni (qualsiasi numero reale); se invece b è siversa da zero allora l' equazione è impossibile, cioè non ha nessuna soluzione.
Cosa si intende per monomi?
Un monomio è un'espressione matematica che consiste in un prodotto di fattori qualsiasi, siano essi numerici o letterali. I fattori letterali hanno per esponente un numero naturale.
Cosa sono gli zeri reali?
Data una funzione y=f(x) definita nel dominio D diciamo che z, numero reale, è uno zero della funzione se f(z)=0. Da un punto di vista grafico z rappresenta l'ascissa di quei punti del grafico che stanno sull'asse x. Questi punti si ottengono dall'interseszione del grafico di f con l'asse x.
Quando un polinomio si dice Fratto?
Un polinomio di dice intero se tutti i termini sono monomi interi, si dice frazionario se almeno uno dei suoi termini è un monomio frazionario.
Quali sono le regole dei monomi?
I monomi possono essere interi, o frazionari, in base al fatto se compaiano o no lettere al denominatore.
Perché la somma di due monomi è sempre un monomio?
Due monomi sono simili se hanno la stessa parte letterale. La somma algebrica di due o più monomi simili è un monomio simile a quelli dati, che ha per coefficiente la somma algebrica dei coefficienti. Se i monomi non sono simili la somma algebrica non può essere eseguita.
Quanti tipi di monomi ci sono?
Confrontando due monomi, possiamo distinguerli in tre categorie: monomi simili, monomi uguali e monomi opposti.