Cosa succede se ho debiti con l'Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Erminia Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

Le conseguenze legali in caso di mancato pagamento delle tasse sono parecchio conosciute, ma a chi ci chiede cosa succede se non viene pagata l'Agenzia delle Entrate possiamo rispondere che: in caso di debiti con il fisco si rischia il pignoramento dei propri beni ad opera dell'Agenzia Entrate e Riscossioni.

Cosa comporta avere debiti con Agenzia delle Entrate?

Sì, in base al nostro ordinamento giuridico, anche i debiti con l'Agenzia delle Entrate possono “estinguersi” e quindi non si ha più l'obbligo di pagarli. In linea generale, tutte le imposte e le tasse riscosse dall'Agenzia delle Entrate, e quindi dovute allo Stato, si prescrivono in 10 anni.

Quanto può pignorare l'Agenzia delle Entrate?

fino a 2.500 euro la quota pignorabile è un decimo; tra 2.500 e 5.000 euro la quota pignorabile è un settimo; sopra i 5.000 euro la quota pignorabile è un quinto.

Quando decadono i debiti con l'Agenzia delle Entrate?

23397/2016.). Sicché, generalmente per i tributi erariali sarà di 10 anni mentre per i tributi locali di 5 anni, così come per quelli contributivi, (INAIL ed INPS).

Come fare a togliere i debiti con l'Agenzia delle Entrate?

La richiesta da rivolgere all'ente si chiama “autotutela”. Con l'autotutela chiedi all'ente di correggere il proprio errore. Se l'ente annullerà in tutto o in parte il debito, invierà all'Agenzia lo “sgravio”, cioè l'ordine di annullare il debito. L'Agenzia in questo modo cancellerà quel tributo dalla cartella.

Rottamazione quater - Cosa succede se non paghi una rata e quali sono i rimedi ?