Cosa succede se i neonati si guardano allo specchio?

Domanda di: Mirko Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (65 voti)

Quando i bambini sono neonati, infatti, non hanno coscienza del proprio corpo ma lo scoprono col tempo attraverso lo sviluppo dei sensi e l'esplorazione di se stessi. Guardarsi allo specchio è un ottimo aiuto per fargli apprendere come sono fatti e per esercitarsi sui loro primi movimenti.

Perché i neonati non si fanno guardare allo specchio?

Non far guardare i neonati allo specchio: il falso mito

Diverse culture antiche concordano sul fatto che nel riflesso di qualcuno in uno specchio ci sia anche un pezzo della sua anima. O che rompere uno specchio significa avere sette anni di sfortuna.

Quando un neonato si vede allo specchio?

Già tra i 18 e i 24 mesi di vita i bambini si riconoscono allo specchio. Per dimostrarlo viene generalmente impiegato il test della macchia rossa: si disegna un pallino colorato sulla fronte del bambino e lo si mette davanti a uno specchio.

Perché i neonati non devono guardare la TV?

I neonati però non possono ancora vedere bene, si stancano facilmente e hanno bisogno di esperienze sensoriali vere, non di finzione: per questo il consiglio degli esperti è di evitare almeno fino ai due anni, sia la tv diretta che quella semplicemente accesa, in sottofondo.

Cosa vedono i neonati che noi non vediamo?

Il neonato è miope: riesce a vedere chiaramente quello che è a 20-25 cm di distanza dal suo viso. E pian piano, con il passare dei giorni, migliora. Come nel pancione della mamma, il bambino percepisce la differenza tra luce e buio: si accorge quando c'è una fonte luminosa o quando si spegne una lampadina.

Ecco come guardarsi allo specchio e tornare bambini