Quali sono le parti private in un condominio?

Domanda di: Kai Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

La legge su parti comuni e private nei condomini
La lista include, fra gli altri, il suolo su cui sorge lo stabile, i tetti, i cortili e le facciate, nonché tutte le opere e i manufatti destinati a un utilizzo condiviso, come per esempio l'ascensore o la caldaia centralizzata.

Quali sono le parti comuni di un edificio condominiale?

Le parti comuni interessate sono quelle indicate dall'articolo 1117, numeri 1, 2 e 3 del codice civile: il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d'ingresso, i vestiboli, i portici, i cortili, tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune.

Quando il balcone e condominiale o privato?

Condominio: i balconi “aggettanti” appartengono in via esclusiva al proprietario della singola unità abitativa, dovendosi considerare beni comuni solo i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore.

Quali sono le parti comuni in un condominio minimo?

Un condomino minimo è un edificio composto da almeno due unità immobiliari e condominio due proprietari.

Quali sono le spese condominiali da dividere in parti uguali?

Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore delle proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

Pillole di Condominio - Parti Private Vs. Parti comuni