Quali yogurt per andare in bagno?

Domanda di: Lia Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

I fermenti lattici presenti nello yogurt greco sono consigliati per regolarizzare la flora microbica intestinale in caso di stipsi, specie dopo trattamenti antibiotici, che eliminano anche quella parte “sporca” fondamentale per la salute.

Chi soffre di stitichezza può mangiare lo yogurt?

Infine, anche lo yogurt è uno di quegli alimenti particolarmente indicati in caso di intestino pigro. Il motivo? Favorisce lo sviluppo della flora batterica intestinale e aiuta l'intestino a funzionare regolarmente.

Quale tipo di yogurt fa bene all'intestino?

Lo yogurt magro, senza zucchero e completamente al naturale è considerato un toccasana per l'intestino, dato che è privo di tutti quei grassi e di tutto quel calcio solitamente presenti nel latte intero, nella panna e nei formaggi grassi, componenti che non favoriscono un corretto transito intestinale.

Cosa mangiare per sbloccare l'intestino?

Pane tostato, fette biscottate, grissini, crackers, di fa- rina raffinata (NON integrale) e ammorbiditi in brodo o altri liquidi. Riso, pasta di piccolo formato, farine di cereali, semolino, polenta, gnocchi di patate o semoli- no, corn flakes senza aggiunta di fibre.

Perché lo yogurt mi fa andare in bagno?

Ricco di fermenti lattici, aiuta l'intestino

Come tutti gli yogurt che si rispettino, anche quello greco migliora la funzionalità intestinale favorendo la peristalsi e la regolarità. I fermenti lattici in esso contenuti infatti, integrano la flora batterica che si trova nell'intestino ristabilendo il giusto equilibrio.

FALSI MITI: lo yogurt fa bene all’intestino e fa dimagrire. Vero o Falso?