Cosa succede se il bagaglio a mano supera le misure Ryanair?

Domanda di: Matteo Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

Bagagli da Cabina Sovradimensionati
I bagagli a mano che superano le dimensioni permesse saranno rifiutati al gate, o, se possibile, imbarcati nella stiva dell'aereo dietro il pagamento di una penale di €/£ 69.99 (soggetta a IVA nei voli nazionali ai tassi vigenti nel paese).

Cosa succede se il bagaglio a mano sfora di 2 cm?

Comunque se la differenza è di 2-3 cm sicuramente non ti fanno problemi, da 5 in su invece è sempre un rischio, perchè l'altezza influisce sulle cappelliere (a misura ridotta) poichè le valigie andranno rigorsamente poste per lunghezza (quindi altezza) e se questa sfora e la cappelliera non si chiude te la fanno ...

Cosa succede se il bagaglio a mano è leggermente più grande?

Se il bagaglio a mano è troppo grande per essere portato in cabina potrebbe essere imbarcato con un addebito a carico del viaggiatore e nel caso in cui non ci sia spazio nella stiva la compagnia potrebbe addirittura non imbarcare affatto il bagaglio.

Come controllano il bagaglio a mano Ryanair?

In molti aeroporti e in base alle tempistiche di imbarco, al gate sono presenti delle gabbiette (chiamati anche sizer) per controllare le misure dei bagagli a mano Ryanair. Qui viene spesso chiesto ai passeggeri di inserire la propria valigia per verificarne la dimensione.

Che succede se il mio bagaglio a mano supera le misure?

Allo stesso tempo è anche nota per essere molto esigente per quanto riguarda le misure dei bagagli da portare in cabina. Naturalmente, se superi queste misure anche di poco non ti verrà precluso l'imbarco, però ogni eccedenza ti costa 40 euro in più.

RYANAIR: Il mio BAGAGLIO è 2 (3 ,4) cm più grande, avrò dei problemi?