I sardi sono conosciuti come un popolo duro e coraggioso. Lo dimostra anche questa leggenda che narra di un epoca lontana nel tempo … I Romani, attratti dalle miniere di piombo Sarde si erano accampati sulle coste della Sardegna. Gli abitanti, pero opponevano una dura resistenza.
Sono permalosi, su certe cose non si può scherzare troppo, la prendono sul personale. Sono ironici, e le migliori battute sono quelle in sardo, che in italiano perdono gusto purtroppo. Sono persone molto prudenti, non avventati.
. Abitanti della Sardegna, anteriormente alle colonizzazioni cartaginese e greca e alla conquista romana. La definizione ha un carattere principalmente negativo, perché, esclusi Greci, Romani, Fenici, più di un gruppo etnico può aver abitato la Sardegna.
Indipendenti, orgogliose, forti e tenaci… sono queste le donne sarde che nelle varie epoche hanno costruito e trainato il destino di questa terra così bella e selvaggia. D'altronde la donna in Sardegna ha sempre rivestito un ruolo primario nella società che l'ha resa fulcro e cuore pulsante di ogni comunità.
“I sardi contemporanei rappresentano quindi una riserva di antiche varianti della sequenza del DNA risalenti a linee di ascendenza proto-europea, attualmente molto rare nell'Europa continentale.