Domanda di: Carlo Villa | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(10 voti)
Sebbene le uova cotte possano essere un alimento nutriente per il tuo cane, crude sono pericolose. Come per gli esseri umani, le uova crude espongono i cani al rischio di batteri nocivi, come la Salmonella, che possono poi trasmettersi ai proprietari (in particolare quelli con un sistema immunitario compromesso).
Questo alimento comporta anche alcuni componenti nocivi per il cane. Le uova crude, con particolare riferimento all'albume, è responsabile della comparsa della “malattia da bianco d'uovo. Inoltre, anche per i cani, alle uova è associato il rischio di salmonella. Nel dubbio, chiedete un parere al vostro veterinario.
Mediamente diciamo che all'interno di una dieta naturale, le uova al cane si possono fornire una – due volte a settimana. Questa quantità assicura al tuo cane tutti i benefici senza correre il rischio di esagerare.
Grazie al suo elevato contenuto di proteine con un alto valore biologico, l'uovo è un alimento che i cani possono assumere. Per loro è prezioso perché fornisce tutti gli amminoacidi essenziali, ovvero tutte quelle sostanze che non possono essere sintetizzate internamente dal cane.
Come dare le uova ai cani: crude o cotte? Le uova ai cani suggerisco di darle cotte, sono sicure e appetibili. Si può fare un'eccezione per il tuorlo, che può essere offerto crudo al cane aggiunto al pasto casalingo, alla razione di crocchette o di umido. Mescolate il tutto e aggiungete poca acqua tiepida.