Cosa succede se il cane ti lecca la ferita?

Domanda di: Enrica Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

Il leccamento di una qualsivoglia ferita espone, infatti, l'animale ad un maggiore rischio di infezione a causa dei batteri che popolano la bocca (la saliva non è un killer universale), può impedire la cicatrizzazione a causa dello sfregamento continuo e, nel caso di ferite chirurgiche, rompere i punti di sutura.

Che succede se un cane ti lecca la ferita?

Coprire tagli, abrasioni e ferite della pelle: se la saliva del cane entra in contatto con una zona della pelle che ha una ferita, allora è più probabile che i batteri entrino nel sangue.

Cosa contiene la saliva dei cani?

La saliva del cane infatti contiene particolari microrganismi ed enzimi capaci di pulire e 'disinfettare' le ferite dell'animale. Ma, in alcuni casi non tollerabili dall'uomo. In pratica, alcuni batteri nella bocca del pet possono, se trasmessi all'uomo, causare malattie.

Quanti padroni riconosce un cane?

Non importa quanto un membro della famiglia ami o straveda per il cane, è il quattrozampe a scegliere il suo umano di riferimento. A volte la preferenza ricade su chi si occupa delle sue passeggiate, del gioco e del suo cibo.

Che malattia trasmette il cane all'uomo?

Tra le malattie più comuni trasmesse dai parassiti dei nostri pelosetti ci sono la Malattia di Lyme, l'Anaplasmosi e l'Ehrilichiosi. Questo tuttavia non deve spaventarci, bastano davvero pochi accorgimenti per evitare spiacevoli inconvenienti.

Il Tuo Cane Ti Lecca? - Ecco Cosa Vuol Dire