Cosa succede se il coniglio mangia il pellet della lettiera?

Domanda di: Vitalba Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

2- Dare troppo pellet da mangiare
è quello di non bilanciare benissimo il loro cibo e darne loro troppo: è un cibo ipercalorico e può portare all'obesità. Due cucchiai al giorno sono più che sufficienti, non deve assolutamente essere la base della loro alimentazione… anche se ne vanno ghiotti e vi fanno gli occhioni!

Che pellet mangiano i conigli?

Come integrazione all'alimentazione per conigli, si può somministrare anche del pellet che deve essere fatto solo con fieno, erbe e vegetali. Ma soprattutto non deve contenere farine di cereali o di origine animale. Il contenuto in fibra deve essere almeno del 20%.

Cosa contiene il pellet per i conigli?

Cosa è il pellettato

Il pellettato è alla base dell'alimentazione del coniglio. È composto da erba medica, cereali, polpa di barbabietola, crusca, melasso, minerali e vitamine.

Quanto pellet possono mangiare i conigli?

Il pellet è da evitare nei conigli adulti e in quelli che trascorrono le giornate in modo sedentario, mentre nei conigli di giovane età può essere somministrato nella quantità di 1-2 cucchiai al giorno.

Quante volte si cambia la lettiera del coniglio?

È anche possibile usare solo fogli di giornale ricoperti di paglia o fieno, ma questa soluzione impone di cambiare molto più spesso la lettiera. In media la pulizia viene fatta ogni 2 o 3 giorni, a seconda del coniglio e della grandezza del contenitore.

Insegnare al coniglio L'USO DELLA LETTIERA #coniglio