Cosa succede se il corriere ruba il pacco?

Domanda di: Sig. Pierfrancesco Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Pacco spedito e perso, di chi è la responsabilità? Se il pacco non arriva a destinazione, è il corriere incaricato della consegna a risarcire al mittente i danni ricevuti. Si tratta di una delle circostanze più fastidiose in cui possano incorrere mittente e destinatario, quella della perdita del pacco in spedizione.

Cosa fare se il corriere ruba il pacco?

Contattare il servizio postale

Nel caso in cui ad occuparsi della tua spedizione sia la Posta, puoi chiedere un rimborso del valore del pacco, laddove il tuo pacco sia stato evidentemente smarrito o rubato. Recati all'ufficio postale più vicino e chiedi informazioni.

Chi è il responsabile di una spedizione?

1693 c.c. secondo cui “il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro ...

Cosa fare quando un pacco risulta consegnato ma non è arrivato?

Se le informazioni sulla tracciabilità indicano che il pacco è stato consegnato, ma non l'hai ricevuto:
  1. Se altre persone vivono con te allo stesso indirizzo, controlla se hanno ritirato il pacco o se hanno rifiutato la consegna.
  2. Controlla se è stato lasciato un avviso relativo alla spedizione nella tua cassetta postale.

Come capire se il mio pacco è stato perso?

Rintracciare la spedizione è semplicissimo: il venditore, dopo aver spedito il pacco, ti invia un codice. Con questo codice devi andare sul sito dello spedizioniere (per esempio Poste Italiane) e inserirlo nell'apposito spazio.

Che fare se il CORRIERE finge di essere passato? | Avv. Angelo Greco