Cosa succede se il datore di lavoro decide di assegnare il lavoratore a mansioni superiori rispetto al livello di inquadramento?

Domanda di: Matilde Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Riconoscimento della qualifica superiore Nel caso in cui lo svolgimento delle mansioni superiori diventasse definitivo, il lavoratore ha diritto ad una promozione che lo porti ad appartenere al nuovo quadro di riferimento con un conseguente aumento salariale.

Quando diventa definitiva l'assegnazione a mansioni superiori?

Il lavoratore assegnato per più di sei mesi – o per il diverso periodo fissato dalla contrattazione collettiva – a mansioni superiori acquisisce, in via definitiva, il diritto allo svolgimento di tali mansioni superiori e al relativo trattamento economico, sempre che tale assegnazione non abbia avuto luogo per ragioni ...

Cosa succede se il datore di lavoro decide di assegnare il lavoratore a mansioni inferiori rispetto al livello di inquadramento?

Ricordiamo che il lavoratore, quando viene adibito a mansioni inferiori, ha diritto a conservare il livello d'inquadramento originario e la stessa retribuzione, salvo perdere eventuali indennità strettamente collegate alle precedenti mansioni.

Quando il dipendente può essere adibito a mansioni superiori?

a prescindere dalle ragioni che le hanno richieste, le mansioni superiori possono essere svolte durante il periodo di tempo fissato dal contratto collettivo o per un periodo non superiore ai 6 mesi continuativi.

Come si dimostra di aver svolto mansioni superiori?

Alla domanda come dimostrare mansioni superiori, quindi, la risposta non può che essere una sola: con le testimonianze dei colleghi che hanno lavorato continuativamente con te.

Studio Legale Lombardo - Assegnazione del lavoratore a mansioni superiori