Veniamo al punto: al datore di lavoro che non svolge il suo dovere e non attiva la Sorveglianza Sanitaria spettano multe salate, ma non solo! Le sanzioni infatti possono essere multe dai 1000 ai 5000 euro, oppure, nei casi più gravi, l'arresto fino a 4 mesi.
Le sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria sono le seguenti: 4.384,00 euro per mancata visita medica o con visita medica scaduta su meno di cinque lavoratori. 9.768,00 euro per mancata visita medica o con visita medica scaduta su meno di dieci lavoratori.
Per chi è obbligatoria la visita medica aziendale?
Quando in Azienda sono presenti dei rischi ed è obbligatorio svolgere la Sorveglianza Sanitaria (praticamente in tutte le aziende) i lavoratori sono obbligati a sottoporsi alle visite. L'obbligo non fa eccezioni per i tirocinanti, stagisti o volontari, con qualsiasi tipo di contratto, nel pubblico e nel privato.
La sorveglianza sanitaria dei lavoratori quando non è obbligatoria? Le visite mediche dei lavoratori non possono essere effettuate nei seguenti casi: in fase preassuntiva; per accertare stati di gravidanza; negli altri casi vietati dalla normativa vigente.
Quando il datore di lavoro deve fare la visita medica?
Salvo diverse indicazioni di legge, per la maggior parte dei lavori la visita va effettuata con cadenza annuale, tuttavia il medico competente può disporre una diversa frequenza in base agli esiti della valutazione del rischio, o in caso di presenza di lavoratori particolarmente sensibili ad un determinato tipo di ...