Cosa succede se il datore di lavoro non ti dà il TFR?

Domanda di: Sibilla Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

TFR non pagato: E' infatti necessario l'invio di una lettera di intimazione e messa in mora, e, nel caso perduri il mancato pagamento, depositare un ricorso per decreto ingiuntivo al Tribunale del Lavoro. Se nonostante questo il datore di lavoro resta insolvente, occorrerà chiedere l'esecuzione forzata del pagamento.

Cosa rischia il datore di lavoro se non versa il TFR?

Il mancato pagamento del TFR è una violazione della legge italiana e può comportare sanzioni civili o penali per l'azienda. I dipendenti possono anche presentare ricorsi legali contro l'azienda in caso di mancato pagamento del TFR.

Quanto tempo ha un datore di lavoro per dare il TFR?

A differenza di quanto avviene per i lavoratori del settore privato, dove il TFR viene erogato generalmente entro 45 giorni dalla fine del rapporto di lavoro, per i dipendenti pubblici la tempistica varia a seconda delle cause di cessazione del rapporto di lavoro.

Come posso fare per avere il mio TFR?

La richiesta di anticipo del TFR dovrà essere presentata per iscritto al titolare, allegando la documentazione a supporto (ad esempio prescrizioni mediche o atto notarile per acquisto prima casa). Per compilare la richiesta puoi utilizzare un modulo standard, reperibile con facilità online.

Chi si licenzia perde il TFR?

La risposta è affermativa, infatti, sebbene il preavviso sia obbligatorio, il mancato rispetto da parte del lavoratore di questo obbligo, non esclude il diritto a percepire il proprio trattamento di fine rapporto.

Cosa fare se il datore di lavoro non paga il TFR