Cosa succede se il motore è troppo caldo?

Domanda di: Sig. Mattia Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Surriscaldare il motore può provocare rotture gravi e costose da riparare: il problema è capire quando la situazione si sta facendo “incandescente” e quali possono essere la cause. Ecco qualche consiglio per evitare una bella “frittura”.

Cosa fare quando si surriscalda il motore della macchina?

Nel caso di malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento o di perdite nel circuito con innalzamento delle temperature del motore, il consiglio è quello di accostare subito, di fermare il veicolo e aprire il cofano facendo circolare il più possibile aria per disperdere il calore.

Cosa succede se il motore si scalda troppo?

Se il motore si sta surriscaldando, può iniziare a esplodere. Il motore può perdere potenza. Se la detonazione continua, può danneggiare gli anelli, i pistoni e / o cuscinetti. Il surriscaldamento può anche causare la scalfittura.

Come capire se la macchina va in ebollizione?

Il surriscaldamento del motore: cosa avviene all'interno della nostra auto?
  1. La presenza di fumo bianco che fuoriesce dal cofano.
  2. l'accensione della relativa spia rossa che indica il livello di temperatura del liquido di raffreddamento.

Cosa succede se si alza la temperatura della macchina?

Il motore di un'automobile può surriscaldarsi repentinamente a causa, per esempio, di un malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento il quale non riesce più a mantenere il motore entro un certo range di temperatura. Oppure, potrebbero esserci delle perdite nel circuito di raffreddamento dell'automobile.

3 Consigli di Guida per non Rovinare il tuo MOTORE!